IL CIGNO

23 maggio 2008

Domeica 11 maggio "Voler bene all'Italia" a Bellano

In collaborazione con la Proloco di Bellano è stata organizzata una grande caccia al tesoro alla scoperta dei tesori storici, artistici e naturalistici del paese.
Cinque squadre di bambine e bambini, alcuni accompagnati dai genitori sono partiti dalla piazza Tommaso Grossi dove era stato allestito il banchetto di Legambiente. Hanno seguito l’itinerario proposto, fermandosi ad ogni tappa per osservare ed ascoltare una spiegazione sul luogo dal volontario che lo presidiava. I componenti la squadra dovevano poi rispondere ad alcune domande dimostrando così di aver ascoltato le informazioni. In caso di risposta insufficiente, dovevano sottoporsi ad una prova pratica.
Ecco le otto tappe: la chiesa di San Nicolao, l’Orrido, la chiesa di San Rocco, la chiesa di Sant’Andrea a Bonzeno, la Chiesa Parrocchiale, il Cotonificio, il Municipio, la Puncia.
Alcuni partecipanti hanno dichiarato che è stata l’occasione per conoscere e apprezzare questi luoghi che, anche se vicini, possono passare inosservati.
Tutti si sono poi ritrovati al banchetto per ricevere i premi ecologici di Legambiente: lampadine a basso consumo energetico, riduttori di flusso per consumare meno acqua nella doccia, borse di cotone per la spesa. Una fetta di ciambella per tutti, succo d’uva e tè alla menta.
La giornata di festa “Voler bene all’Italia” è una delle iniziative della PiccolaGrandeItalia, campagna che Legambiente promuove per dare valore ai numerosi piccoli paesi che formano l’Italia. Ne fa parte anche il Progetto “La Scuola adotta un Comune” a cui hanno aderito le scuole di Bellano e di Lierna e che vuole far incontrare le scuole di città con quelle dei piccoli Comuni.
La scuola di paese svolge un lavoro di ricerca sul proprio territorio, e propone un programma di visita e conoscenza ad una scuola di città invitandola per una gita giornaliera o per un breve soggiorno.
Un aspetto positivo dell’esperienza è stata la collaborazione tra associazioni che potrà ripetersi anche in occasione della grande Manifestazione nazionale “In marcia per il clima” promossa per sabato 7 giugno a Milano da Legambiente in collaborazione con molte altre associazioni a livello nazionale, regionale e locale.
Un punto di partenza per dare vita ad una grande alleanza per il clima, per il nostro futuro: il clima sulla Terra sta cambiando, ma tardano decisioni condivise ed efficaci della politica per contrastare questa emergenza planetaria. Spetta dunque a noi sollecitarle e soprattutto operare un profondo cambiamento culturale e politico che incida sui modi di produzione e consumo, che fermi la febbre del Pianeta.
La campagna di valorizzazione dei piccoli comuni proseguirà con l’allestimento, nella chiesa di San Nicolao, di una mostra fotografica dal titolo “Luci ed ombre del Sentiero del Viandante” a partire da sabato 31 maggio fino a domenica 8 giugno.