IL CIGNO

02 novembre 2006

Difendere la Biodiversità non è gettare denaro

Comunicato stampa

In questi giorni è montata sui giornali locali lecchesi un'accesa polemica sull'investimento che la Provincia di Lecco sta approntando per la realizzazione di un rospodotto in località Melgone, sulla strada che da Valmadrera sale verso Bellagio.
L'investimento economico previsto si aggira sui 45.000,00 Euro. Una cifra tutto sommato irrisoria se la si confronta con quanto ogni anno la Provincia spende per realizzare, ad esempio, strade e per la loro manutenzione.
Si possono e si devono sicuramente fare delle tabelle di priorità sugli interventi da realizzare da parte della Pubblica Amministrazione. Come Legambiente riteniamo che salvaguardare dall'estinzione una popolazione di rospi è una priorità, anzi un dovere. Troppo spesso abbiamo assistito all'estinzione di specie animali o vegetali per l'impatto negativo di opere realizzate dall'uomo. Una strada sicuramente è un fattore di minaccia per questa specie. Ed allora perchè criticare l'Assessore Provinciale Marco Molgora solo perchè prevede di investire, a nostro modo di vedere giustamente, del denaro pubblico per difendere la Biodiversità?
Una società moderna ed un'Amministrazione Pubblica lungimirante la si deve giudicare anche perchè sa guardare oltre la siepe. L'errore semmai lo si deve cercare quando nella progettazione di nuove strade o nella sistemazione ed ammodernamento di quelle vecchie, non si prevede questo tipo di opere. Nel progettare un opera, sia pubblica che privata, non ci si può dimenticare dell'impatto ambientale che esse causa. Sviluppo sostenibile vuol dire anche questo, significa prevedere tutte quelle compensazioni ambientali che vadano
a pareggiare l'impatto negativo di quell'opera.
La compensazione ambientale per una strada che attraversa un'area di migrazione di rospi è appunto un rospodotto. L'anormalità sta nel fatto che non si pensi alla sua realizzazione e non certo che si investi denaro per realizzarla.

Legambiente Lecco Onlus