IL CIGNO

21 maggio 2007

CORNIZZOLO DAY 2007

Anche quest'anno ritorna il Cornizzolo Day, ma con un taglio ed una importanza ben maggiori di quelli degli ultimi anni.
Purtroppo il pericolo di una nuova cava sulla nostra montagna è tutt'altro che scongiurato.
Nel piano cave della Provincia di Lecco è sempre prevista una "Riserva Estrattiva" individuata a circa 900 metri di quota, proprio sulla nostra montagna e su terreni in buona parte già acquistati dalla Cementeria di Merone.
Fortunatamente in questi ultimi mesi abbiamo registrato un ritorno di attenzione da parte delle amministrazione locali (soprattutto quelle di Suello e Civate) che intendono creare anche con altri comuni (Cesana Brianza, Pusiano, Eupilio e Canzo) la cosiddetta "cintura del Cornizzolo" per meglio valorizzare e proteggere la nostra montagna.
A questo proposito, nella serata dell'8 giugno prossimo si terrà a Civate una Convention alla quale saranno invitati tutti gli Amministratori locali, Comunità Montana, Amministratori provinciali, regionali e parlamentari del territorio e naturalmente tutti i cittadini della zona.
E' estremamente importante che, sia alla convention dell'8 giugno che al Cornizzolo day del 10 giugno, ci sia una presenza massiccia di gente per far sentire ai politici partecipanti che il Cornizzolo rappresenta per noi una montagna sacra che non dovrà mai più essere violata da attività che la devastino come purtroppo accaduto in passato.
A questo proposito le famiglie che intendono dire no alla cava sono invitate, oltre ovviamente a partecipare a questi eventi, ad inviare una foto digitale all'indirizzo e-mail cornizzolo@comune.civate.lc.it.
Invitiamo tutti a partecipare in massa a questi due importantissimi appuntamenti per far si che il Cornizzolo sia liberato dal pericolo cava una volta per tutte!