IL CIGNO

23 maggio 2008

Mostra fotografica sul Sentiero del Viandante presso la Chiesa di San Nicolao di Bellano

Inaugurazione sabato 31 maggio alle ore 16 con una conversazione sul tema con invito a tutti i cittadini, i Sindaci dei Comuni della riva orientale del lago, all’Amministrazione Provinciale e alla Comunità Montana.

La mostra rimarrà aperta fino all’8 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale, nell’ambito della campagna nazionale “Voler bene all’Italia”, propone una mostra fotografica sul Sentiero del Viandante come occasione di riflessione e confronto su quello che per il Piano Paesaggistico della Regione Lombardia è uno dei quattro percorsi di fruizione panoramica e paesaggistica del Lario.

Il Sentiero del Viandante è un’importante risorsa del nostro territorio perché ne evidenzia le irripetibili caratteristiche.

Sul sentiero e nelle zone vicine abbiamo visto negli ultimi anni una sempre più aggressiva attività edilizia e un aumento dei tratti asfaltati.

Legambiente vuole porre all’attenzione di tutti, cittadini e amministratori, la tutela e la valorizzazione del Sentiero del Viandante e la difesa ambientale e paesaggistica della fascia costiera che il Sentiero attraversa.

Il coordinamento provinciale dei circoli ha chiesto alla Provincia di Lecco di assumere questi obiettivi nel Piano Territoriale e lo chiede ai Comuni di fare altrettanto nei loro Piani di Governo del Territorio.

Volantino mostra