IL CIGNO

06 novembre 2006

Pollution charge di Milano, migliorare il trasporto pubblico

comunicato stampa

"E' fondamentale incrementare la mobilità alternativa e offrire ai cittadini e ai pendolari un servizio pubblico integrato (treni, autobus e metro) e forme di mobilità nuove (bici, moto e auto ecologiche a noleggio o in car sharing) realmente disponibili e sicuri".
Così, Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente commenta la proposta lanciata dal Comune di Milano.
"L'offerta di trasporto pubblico è il tallone d'Achille della Pollution charge: sono necessarie nuove linee per collegare attraverso i mezzi pubblici le cittadine dell'hinterland milanese e integrare le tariffe per legare il trasporto urbano a quello interurbano".
Legambiente chiama a raccolta per il prossimo 5 dicembre le associazioni di pendolari e gli utenti di trasporto pubblico per discutere della Pollution charge. Lo scopo dell'incontro è migliorare il piano presentato dal Comune di Milano e arrivare a una convenzione di mobilità che interessi tutta l'area metropolitana. Dalla prossima settimana, infatti, partirà la fase di consultazione sul piano studiato dall'Assessorato alla Mobilità , Trasporti e Ambiente di Palazzo Marino per condividere le soluzioni con istituzioni , associazioni, organizzazioni e cittadini.

Legambiente Direzione Nazionale