IL CIGNO

25 settembre 2007

Puliamo il Mondo 2007

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre torna puntuale Puliamo il Mondo.

Per conoscere il luogo più vicino a ciascun cittadino dove si svolgerà l'iniziativa di pulizia basta commettersi al sito www.puliamoilmondo.it o chiamare lo 0341/202040 (Legambiente Lecco Onlus) in orari di ufficio.

"Partecipare è facile - afferma Giampietro Tentori della Direzione Legambiente Lombardia - basta tanta buona volontà, una breve ricerca del luogo più vicino a casa dove si realizza Puliamo il mondo, contattare gli organizzatori e vivere questa importante iniziativa di riqualificazione ambientale, ma soprattutto di sensibilizzazione alla cura del territorio".

"La campagna è aperta a tutti - prosegue Tentori - Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. All'ultima edizione hanno partecipato 121 paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell'ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta."

Come è andata in Italia nel 2006

I risultati dell'ultima edizione di Puliamo il Mondo hanno raggiunto livelli senza precedenti. Hanno aderito 1.800 Comuni e più di 700mila volontari, che hanno ripulito circa 4.000 aree tra piazze, boschi, strade e spiagge, con un quantitativo di 2.000 tonnellate di rifiuti raccolti.

L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive e manifesta la volontà di prendersi cura del proprio territorio, imparando non solo a ripulire ma anche a non sporcare.