IL CIGNO

15 novembre 2006

Legambiente Campagne: Pendolaria

Città prigioniere sotto una cappa grigia di smog, traffico infernale, ore al giorno perse negli ingorghi. Vivere nei grandi centri urbani è spesso snervante, arrivarci in treno è ancora peggio: sono circa un milione e seicentomila i pendolari che ogni mattina per raggiungere il lavoro o la scuola si avventurano nella giungla delle ferrovie locali italiane, tra ritardi cronici, scarsa informazione, carrozze sporche e fatiscenti. Corse ad ostacoli più che viaggi, che fanno dei pendolari dei veri eroi e del potenziamento dei treni locali una priorità per tutto il Paese, la via obbligata per garantire ai cittadini di tutte le età e di ogni ceto sociale il diritto a muoversi.
Pendolaria è la nuova campagna di Legambiente per un trasporto ferroviario locale più forte e moderno: viaggiare in treno significa meno automobili sulle strade, meno inquinamento, città più vivibili. Per questo vogliamo un treno per tutti per una mobilità equa e sostenibile.
Il trasporto su strada è la forma di mobilità che consuma più energia, occupa più territorio, produce più inquinamento. Per questo è tanto importante investire nel trasporto ferroviario, in particolare su quello regionale e locale visto che la maggior parte degli spostamenti di merci e passeggeri è lungo distanze di poche decine di chilometri. Oggi il trasporto ferroviario locale, quello dei treni usati ogni giorno da centinaia di migliaia di pendolari per raggiungere il lavoro e la scuola, è in condizioni pessime: gli orari non sono quasi mai rispettati, le carrozze sono vecchie e sporche, l'informazione agli utenti è insufficiente. Contro questo sistematico disservizio, negli ultimi anni sono nate decine di associazioni e comitati di pendolari: il loro obiettivo è ottenere un trasporto ferroviario locale di qualità, che dia dignità e diritti ai quasi 2 milioni di italiani che tutti i giorni viaggiano in treno per necessità e che riconosca l'utilità sociale e ambientale di spostarsi in treno anziché in automobile.

Con Pendolaria, Legambiente vuole offrire un megafono a tutti i cittadini pendolari che rivendicano il diritto a una mobilità efficiente, sicura, pulita, che chiedono di viaggiare in condizioni dignitose, di arrivare puntuali nei posti di lavoro, di non doversi sedere tra cimici e scarafaggi.

Anche Legambiente Lecco partecipa a questa iniziativa. Lunedi 20 novembre si terrà la "gara" in contemporanea per vedere chi arriva primo a Milano, e in che condizioni, tra due passeggeri che viaggiano in treno (partenza alle ore 8.57 e arrivo previsto per le 9.52) e due che invece utilizzeranno l'auto percorrendo la SS36.
Durante il tragitto in treno i due pendolari-concorrenti sonderanno gli umori dei viaggiatori, verificheranno lo stato dei vagoni, restituendo la fotografia in tempo reale di un giorno vissuto da pendolari.
Sono previsti dei collegamenti in diretta su radio popolare; i risultati e dati raccolti grazie a questa campagna verranno poi diffusi ai giornali e alle televisioni locali.