IL CIGNO

20 agosto 2014

APPROVAZIONE IN REGIONE DEL PROGETTO DI LEGGE N. 124



LETTERA AI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LECCO

Il Coordinamento Legambiente della provincia di Lecco ha inviato ai Sindaci di tutti i Comuni una lettera per chiedere di esprimere pubblicamente l’impegno a non utilizzare le possibilità di deroga concesse dalla Legge Regionale n.124.

Martedì 8 luglio il Consiglio Regionale Lombardo ha approvato il progetto di legge n. 124.
Nato dall'iniziativa di alcuni Consiglieri che hanno ritenuto di accogliere la richiesta della F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) di consentire competizioni di mezzi a motore (moto, quad, ecc.) si è arricchito, in Commissione, di articoli che prefigurano l’inizio di una deriva negativa per la legislazione forestale lombarda e un’inversione di marcia rispetto alla Legge Regionale n. 31/2008.

La nuova legge ridefinisce il concetto di bosco, in contrasto con la normativa nazionale, e consente la possibilità di deroghe da parte dei Comuni per la trasformazione degli ambiti boschivi, in particolare nelle modifiche apportate agli Artt. 42, 43 e 44 della Legge precedente.
Per quanto concerne la possibilità di consentire manifestazioni motoristiche su strade agro-silvo-pastorali, nei boschi, nei pascoli, sulle mulattiere e sui sentieri rileviamo che, al danno causato da tali manifestazioni alla fauna e all'uso sostenibile delle risorse montane, si aggiunge un incentivo al transito abusivo di mezzi motorizzati sui nostri sentieri che gode di completa libertà per la mancanza di controllo e repressione.
Oggi i Comuni e gli altri Enti locali non hanno risorse per interventi di manutenzione ordinaria sui sentieri e tantomeno per quella straordinaria.

Il Coordinamento Legambiente della provincia di Lecco ha inviato ai Sindaci di tutti i Comuni una lettera per chiedere di esprimere pubblicamente l’impegno non utilizzare le possibilità di deroga concesse dalla Legge Regionale n.124.