IL CIGNO

27 marzo 2011

FRA CHERNOBYL 1986 E FUKUSHIMA 2011
Impressionante sequenza di episodi nucleari in tutto il mondo.

Questo articolo era già in essere al momento del terremoto e lo tsunami in Giappone ed il conseguente allarme atomico che sta sconvolgendo il Giappone ed il mondo intero.
Voleva essere un elenco degli incidenti atomici che spesso non vengono nemmeno menzionati sui nostri giornali, televisioni, internet e che invece, diviene, alla luce di quello che sta succedendo in questi giorni, un calendario delle volte che il mondo l’ha fatta franca; si perché Chernobyl ce lo insegna spesso la differenza tra un incidente grave e un incidente “gestito” sta nella casualità.
Abbiamo voluto fare questo elenco per dimostrare che il nucleare, anche quello di ultima generazione non è sicuro, lo scorrere degli eventi drammatici ci impone di lavorare ancora di più perché il referendum sul nucleare fermi questa follia fuori tempo massimo, a cui il governo Berlusconi vuole condannare l’Italia dei nostri figli e nipoti.
Risparmio energetico, fonti rinnovabili, sacrifici sono risposte che gli italiani sapranno e vorranno dare per non prendere una strada ancora una volta in contromano e contro il buonsenso.


Scarica il documento completo