IL CIGNO

31 ottobre 2014

TRE GIORNATE D'IMPEGNO PER PIM A BELLANO E A DERVIO

PULIAMO IL MONDO

I ragazzi e le ragazze delle scuole di Bellano e Dervio hanno partecipato con interesse alla conversazione in classe con i volontari di Legambiente sul tema Rifiuti. A Bellano, dopo aver indossato guanti, cappellini e pettorine forniti dal Comune, tutti a raccogliere rifiuti per le vie del paese, la spiaggia e la foce del Pioverna.

Ogni anno, con piacere, troviamo meno rifiuti nelle strade, anche se resta la cattiva abitudine di gettare a terra mozziconi di sigaretta e piccole cose di carta o di plastica. Questo in particolare alla stazione ferroviaria, però trovata più pulita dopo l’intervento periodico del nostro Circolo che ha lì ottenuto la propria sede. Dove c’è una cura, anche le persone che passano sostano in attesa del treno hanno più rispetto e non trovano così naturale liberarsi dei rifiuti gettandoli a terra.
Risulta negativo l’intervento di RFI che ha collocato numerosi portasacchi tripartiti, esposti alla pioggia e senza coperchi (carta, plastica, alluminio) quando la raccolta di questi materiali nella nostra Provincia utilizza un unico sacco, quello viola. Quelli che sono rimasti spesso contengono ogni tipo di rifiuto e acqua di pioggia.

Domenica, partendo da Colombera per la ricognizione e un primo intervento sul sentiero che scende fino al Pontisel sul Pioverna, abbiamo avuto la gradita sorpresa di trovarlo già sfalciato dagli abitanti di Ombriaco attivi nella custodia del territorio. La loro partecipazione, insieme a quella del gruppo Alpini di Bellano, dei volontari di Legambiente e di alcuni cittadini, ha consentito di dedicarsi con le motoseghe e la forza muscolare alla pulizia della valletta che precipita sul Pioverna e a ricostruirne il ponticello oltre a realizzare alcuni gradini sul sentiero.

È stato un primo passo per riqualificare quel percorso storico che collegava le due importanti frazioni di Ombriaco e Bonzeno e che oggi rischia il totale abbandono anche per la chiusura da parte della ditta Carnazzola sul versante sinistro del Pioverna. È stata anche l’occasione per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale e della nuova Presidenza della Comunità Montana sull'importanza della rete dei sentieri per la tutela del territorio e lo sviluppo di un turismo sostenibile che non può certo ridursi all'occupazione delle poche spiagge della nostra riva.

Circolo Lario Sponda Orientale