IL CIGNO

29 luglio 2011

RIUNIONE COMITATO PER IL PLIS DEL MONTE DI BRIANZA A CAMPSIRAGO (COLLE BRIANZA) PRESSO IL PALAZZO GAMBASSI.

Il Comitato, in occasione dei mensili incontri di valutazione e promozione di iniziative per la sensibilizzazione delle popolazioni presenti nel territorio dei 13 Comuni candidati a costituire il Plis Monte di Brianza, si è incontrato presso il Palazzo Gambassi di proprietà del Comune di Colle Brianza, convenzionalmente affidato in gestione a Legambiente e a ScarlattineTeatro, per sottolineare idealmente e concretamente la vocazione dell'edificio quale Centro Parco e Punto informativo dell'Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei laghi briantei. In tale ottica il Comune di Colle Brianza ha ottenuto importanti finanziamenti dalla Fondazione Cariplo e dalla Provincia di Lecco per la ristrutturazione di palazzo  Gambassi. I punti all'OdG erano diversi a partire dalla valutazione sull'assemblea a Colle Brianza che ha avuto un esito deludente proprio per la difficoltà di aprire con alcuni scatenati interlocutori un serio confronto sull'utilità di istituire il PLIS. Sono state elaborate le proposte da inviare al Comune di Colle Brianza per la preparazione del PGT, nel quale si chiede di inserire l'esplicito riferimento alla costituzione del PLIS. Sono poi state programmate per settembre e ottobre le assemblee popolari a Olgiate Molgora, Garlate, Brivio, Oggiono e Santa Maria Hoè, durante le quali si continuerà nella raccolta delle firme.
Ampia discussione è stata riservata all'incontro avuto con l'Assessore provinciale alla cultura di Lecco Benedetti, al quale il Comitato scriverà ringraziando per la convocazione del 12 luglio e formulando la disponibilità a sottoporgli per la sponsorizzazione e il finanziamento le iniziative che il Comitato organizzerà nei Comuni compresi sia nel Territorio del PLIS che nell'area dell'Ecomuseo del distretto dei monti e dei laghi briantei per il loro valore complementare e sinergico.
Un esempio potrebbe essere quando domenica 9 ottobre le GEV del Parco Montevecchia e Curone organizzeranno la manifestazione “Da Parco a Parco” con escursione che partirà dal Parco di Montevecchia e dal Parco Monte Barro e si congiungerà attraverso il corridoio ecologico a Campsirago. Lì il Comitato potrà organizzare degli eventi di mobilitazione sul significato del PLIS e di intrattenimento, localizzati presso il palazzo Gambassi, come presentazione della sua candidatura a Centro Parco e Punto informativo dell'Ecomuseo.

Pierfranco Mastalli