IL CIGNO

23 dicembre 2011

IL 14 DICEMBRE 2011  IN REGIONE PREMIATI I COMUNI RICICLONI DELLA LOMBARDIA
SULLA SPONDA ORIENTALE DEL LARIO SOLO LIERNA E DORIO ENTRANO NELLA CLASSIFICA

Nell’occasione della premiazione dei Comuni Ricicloni della Lombardia proponiamo ancora una volta il tema dei rifiuti anche ai Comuni che si affacciano sulla sponda orientale del nostro lago. Qui possono fregiarsi del titolo di Comune riciclone solo Lierna e Dorio avendo superato nel 2010 il 65% di raccolta differenziata, obiettivo posto dal legislatore per il 2012. Dervio è rimasta fuori per poco (64,9%). Da notare che Dorio ha una produzione notevole di rifiuti per abitante (744 kg/ab) che ha contribuito ad abbassare l’Indice di buona gestione, portandolo così in coda alla classifica.
I Comuni possono richiedere a Legambiente lombardia@legambiente.org  i parametri loro assegnati sulla base dei questionari sottoscritti dai Sindaci.
La provincia di Lecco è vicina all’obiettivo del 60% di raccolta differenziata previsto dalla legge per il 2011 ma la via sembra essere sempre più difficile: la percentuale (59,1%) non è variata tra il 2009 e il 2010 e il totale di rifiuti per abitante è aumentato rispetto al 2009 anche se rispetta l’obiettivo del Piano provinciale (dal 2006 al 2010 invece era diminuito mediamente di 2,5 Kg/abitante all’anno)
I risultati dei Comuni della nostra riva, compresi quelli della Valvarrone, sono molto vari. Se osserviamo il dato complessivo abbiamo il 54,2% di raccolta differenziata e 522,39 Kg per abitante di produzione complessiva di rifiuti a fronte dei 468,79 della media provinciale. Se invece guardiamo ai dati relativi ai singoli Comuni, scopriamo che la percentuale di raccolta differenziata va dal 74% al 27,5% e la produzione da 339 a 920 Kg per abitante. Quest’ultimo dato va valutato tenendo conto dei non residenti, ma non esistono dati precisi sulle seconde case e tantomeno sui periodi di fruizione delle stesse che invece le amministrazioni potrebbero rilevare facilmente.
Va osservato che le graduatorie di Legambiente non si sono fermate al dato della percentuale di raccolta differenziata, ma sono fondate su un indice di buona gestione che prende in considerazione 31 parametri tra cui la produzione di rifiuti per abitante, l’effettivo riciclaggio dei materiali differenziati, le iniziative di promozione di una efficiente raccolta. Un analogo indice è stato adottato dalla Provincia di Brescia per valutare i finanziamenti ai Comuni.
Una nota sulle variazioni percentuali di raccolta differenziata: Bellano, che nei primi mesi del 2010 ha introdotto il porta a porta, ha raggiunto il risultato migliore nella provincia, il 16,5%.
Amministrazioni e cittadini devono fare di più per differenziare e quindi riciclare preziose materie seconde per limitare lo spreco delle risorse naturali e contenere il consumo di energia a tutto vantaggio della nostra salute. Ma l’obiettivo più importante è quello della riduzione: meno imballaggi e contenitori usa e getta, meno acqua in bottiglia, acquisto di prodotti durevoli, riparazioni e scambi.