IL CIGNO

01 marzo 2012


CORNIZZOLO
il RISPETTO della LEGGE
e il RUOLO della SOVRINTENDENZA
nella TUTELA della
BASILICA di SAN PIETRO al MONTEe del CORNIZZOLO



Il Coordinamento Cornizzolo, di cui Legambiente è parte attiva, ha inviato il 9 gennaio u.s. a diverse Autorità locali, provinciali e nazionali una lettera denunciando i pericoli incombenti sul complesso benedettino di San Pietro al Monte e per il paesaggio del Monte Cornizzolo a seguito della nota richiesta della Holcim di aprire una nuova cava in tale contesto e chiedendo precise azioni di tutela.
La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano a firma del Soprintendente Dott.Arch. Alberto Artioli e del Funzionario di zona Dott.Arch. Chiara Ristagno ha risposto con lettera del 23/01/2012 che verrà poi commentata dal Coordinamento stesso.
Nel frattempo Legambiente ha richiesto ed ottenuto dalla Provincia di Lecco copia di una lettera che la Soprintendenza aveva inviato il 04/11/2011 all’Assessore Provinciale all’Ambiente Carlo Signorelli e all’Assessore Provinciale alla Cultura Marco Benedetti, dove si ricordano "gli obblighi dello Stato, delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali, nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico, in merito alla sicurezza, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali".
La Soprintendenza conclude dicendo che “questo Ufficio evidenzia la necessità di ponderare con avvedutezza non solo la diretta sussistenza di ambiti sottoposti alla tutela della Parte Terza (vedi DLgs 42/2004) , ovvero alla cosiddetta tutela paesaggistica, ma anche la presenza di beni sottoposti alla tutela della Parte Seconda, ovvero la cosiddetta tutela monumentale".
E’ perciò evidente l’importanza e la forte valenza del Decreto 26/5/1912 del Ministero della Pubblica Istruzione che sottoponeva alle disposizioni della Legge 20 Giugno 1909 n. 364  la Chiesa di S. Pietro al Monte, per cui diventa necessario riferirsi al DLgs 42/2004 il cui art. 45, Prescrizioni di tutela indiretta, così recita:

1. Il Ministero ha facoltà di prescrivere le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l’integrità dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro.
2. Le prescrizioni di cui al comma 1, adottate e notificate ai sensi degli articoli 46 e 47, sono immediatamente precettive. Gli enti pubblici territoriali interessati recepiscono le prescrizioni medesime nei regolamenti edilizi e negli strumenti urbanistici”.
Oltre ad aver apprezzato l’inserimento nel programma “2012 Anno del Cornizzolo” il Convegno del 26 maggio 2012 per il Centenario del Decreto di tutela, chiediamo da subito che: 
1) il comune di Civate inserisca nel PGT in fase di realizzazione la prescrizione delle distanze, con le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l’integrità del complesso di San Pietro al Monte e che ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro, senza aspettare le prescrizioni ministeriali; 
2) la Provincia di Lecco respinga, in applicazione anche del Decreto 26/5/1912, la richiesta dell’Holcim di aprire una nuova cava sul Cornizzolo, con un provvedimento che sia di esempio e di conforto ai Cittadini che chiedono il rispetto delle norme di legge e di monito a chi agisce senza prenderne atto.

Sarebbe una buona occasione per mettere davanti alla realtà dei fatti le forze istituzionali, politiche, sindacali e l’azienda per affrontare il problema della crisi di settore e per dare una risposta concreta al serio problema occupazionale, da non più giocare strumentalmente attorno al dilemma cava Cornizzolo si, cava Cornizzolo no.
Nello stesso tempo è importante che l’accresciuta sensibilità delle popolazioni con le loro Associazioni e Istituzioni porti finalmente ad affrontare con determinazione la valorizzazione in senso artistico e turistico (con effetti positivi sull’occupazione) del Territorio attraverso iniziative confluenti e comprensive nell’Ecomuseo dei Monti e dei Laghi briantei, di cui il programma 2012 Anno del Cornizzolo ne rappresenta il significativo ed evidente contributo alla sua iniziale realizzazione.

Lecco 29/02/2012
Legambiente Lecco

Etichette: