IL CIGNO

25 settembre 2012

INSEGNARE ALLA GENTE A RISPETTARE LA BELLEZZA



Anche quest’anno Legambiente Lecco, in collaborazione con Libera Lecco e alcuni Comuni della nostra provincia, ha organizzato e gestito “un Campo per la Legalità”, campo di volontariato, formazione e studio sui beni confiscati alle mafie. Temi principali sono stati l’ambiente e la legalità, oggi di grande attualità.

 


Il campo ha visto la partecipazione di 13 volontari iscritti, ma molte sono state le collaborazioni dei lecchesi che, ognuno a modo suo e secondo le proprie disponibilità, hanno arricchito il campo di motivazione e tanto lavoro, partecipazione e allegria. Sono tante le cose di cui si potrebbe parlare: delle formazioni su temi quali la cittadinanza attiva, la “mafiosità”, le “ecomafie”, …; del lavoro di pulizia presso il bene confiscato ad Airuno, quasi completamente ricoperto da rampicanti ed erbacce e portato a nuova vita; della fatica di ogni sera dopo un’intensa giornata, ma del voler comunque fare le ore piccole a parlare, discutere, sognare; dei momenti di divertimento e di quelli di riflessione, come la visita alla tomba di Vittorio Arrigoni, non-violento ucciso in Palestina; delle visite, sempre formative, alle bellezze del nostro territorio; 
 
della speranza nel vedere giovani venuti da ogni parte d’Italia per parlare, mettere in comune idee, cercare soluzioni e promettere di impegnarsi quando di ritorno a casa; dell'incontro con personaggi, come Franco la Torre e Giancarlo Caselli, che han fatto della lotta alla criminalità il loro motivo di vita. Ci vorrebbero giorni interi per descrivere questo campo.

Perciò mi fermo e riassumo in una sola frase il senso del campo: “bisognerebbe insegnare alla gente a  rispettare la bellezza”. Questo diceva Peppino Impastato agli amici: imparare a rispettare la bellezza. Combatteva la mafia, a suon di trasmissioni radio e di scanzonature nei confronti del boss del suo paese. Chiedeva che la gente urlasse il proprio disgusto per la mafia, che in Italia è anche “ecomafia”, cioè ogni reato contro l’ambiente. Vedere la bellezza ed attivarsi per difenderla: essere Cittadini.