IL CIGNO

24 maggio 2012

ALLARME ROSSO PER LA RISERVA PIAN DI SPAGNA E LAGO MEZZOLA

ULTIME DALLA RISERVA PIAN DI SPAGNA E LAGO MEZZOLA

ALLARME ROSSO: AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA DEL COMUNE DI GERA LARIO CON PARERE POSITIVO DELLA SOPRINTENDENZA

Un provvedimento di autorizzazione paesaggistica firmato dal Sindaco di Gera Lario è pubblicato all’albo pretorio dal giorno 11 maggio 2012 per due settimane. Fa riferimento al parere favorevole condizionato emesso dalla Soprintendenza l’8 marzo 2012. E’ riferito al progetto di nuova costruzione in area sensibile e delicata, in zona RAMSAR tra la foce dell’Adda e il canale di Borgofrancone. Di seguito la nostra lettera  con la richiesta di annullamento dell’autorizzazione paesaggistica.

Gera Lario 24 Maggio 2012


AL SINDACO DI GERA LARIO (CO)
 Geom.  Del Re Vincenzo
 Piazza Risorgimento 22010 GERA LARIO (CO)


A SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI- MILANO
Alla cortese attenzione del Soprintendente arch.Alberto Artioli

e del funzionario di zona arch. Valentina Minosi

e per conoscenza:

AL PRESIDENTE del CONSORZIO di GESTIONE
RISERVA NATURALE PIAN di SPAGNA e LAGO MEZZOLA
GIANLUIGI SPREAFICO

AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO E AUTORITÀ COMPETENTE V.A.S.
PAOLO POLI
COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO
c/o Palazzo Gallio 22015 Gravedona (CO)

AL CORPO FORESTALE, stazione di Gera Lario
Via Montemezzo 8 Gera Lario (CO)
  PROVINCIA DI COMO
-Via Borgovico 148 22100 Como

REGIONE LOMBARDIA
DIREZIONE GENERALE
SISTEMI VERDI E PAESAGGIO
Piazza Città di Lombardia, 1  20124 Milano


Oggetto:  Richiesta di provvedimento di annullamento per autotutela della autorizzazione paesaggistica n. 30/2011 emessa in data 11/05/2012 dal responsabile del settore edilizia privata Sindaco di Gera Lario geom. Del Re Vincenzo e del parere favorevole condizionato espresso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Milano con nota 08/03/2012 prot. 3139 BB.NN relativo al progetto Barbato Viola legale rappresentante della Soc.Cascina Pian di Spagna e Borgo Francone per realizzazione casa colonica in Comune Gera Lario all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola.


Le Associazioni scriventi ritengono che le autorizzazioni di cui in oggetto abbiano eluso i criteri in materia di beni paesaggistici emanati dalla Regione Lombardia con DGR 2727 del 22/12/2011 in quanto relative ad una edificazione (con una copertura di circa 600 mq.) prevista in area tutelata dalla Convenzione Ramsar (vedi punto 2.2.8 sopraccitata DGR) nella quale continuano ad essere riconoscibili i caratteri di singolarità e integrità che ne hanno determinato l’individuazione originaria per cui le prescrizioni riportate di seguito sono da intendersi quale intangibilità del bene.
Riportiamo quindi integralmente quanto dispone a pag. 9 la sopraccitata DGR alle cui disposizioni si devono attenere gli Enti competenti al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche: "I beni paesaggistici individui di cui alla lettera a) del comma 1 dell’art. 136 del D. Lgs 42/2004 devono essere salvaguardati nella loro consistenza e riconoscibilità, preservandone l’identità e l’integrità naturalistica e morfologica, simbolica e/o scientifica che ne ha determinato l’individuazione quale bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica; sono quindi da escludersi tutti gli interventi che possano compromettere i predetti caratteri del bene in sé e le aree a contorno degli stessi e comprese nella dichiarazione di notevole interesse pubblico, in quanto tali aree sono da intendersi specificatamente finalizzate a costituire una fascia di rispetto dei suddetti beni per garantirne la percepibilità e limitare i possibili effetti indotti da trasformazioni al contorno o da eccessiva pressione antropica."
E’ evidente come l’impatto per la realizzazione di una Casa Colonica, Area didattica con laboratorio, shop prodotti aziendali ecc. non vada giudicato soltanto secondo le altezze, i metri cubi, i colori, le tipologie ecc. di ciò che si andrà a costruire, ma innanzitutto per la occupazione edificatoria di area umida in misura rilevante, tale da influire negativamente sulle migrazioni degli uccelli, in particolare di quelli acquatici, che in quel settore trovano rifugio e sosta prima di superare in primavera le Alpi e viceversa in autunno dopo il passaggio delle Alpi.
Permettere l’edificazione in quel posto, oltre a vanificare lo sforzo finanziario fatto dalla Riserva di creare nelle vicinanze dei laghetti di sosta, farebbe venire meno alcuni importanti aspetti funzionali che le zone umide svolgono negli ecosistemi (vedi "Contributi per la tutela delle zone umide" - Ispra Ottobre 2011) quali:
idrogeologico in quanto svolgono funzioni di attenuazione e regolazione di fenomeni come la piena dei fiumi (qui l’Adda);
biologico in quanto le aree umide sono fra gli ambienti molto importanti per le specie animali minacciate; basti pensare che, fra gli uccelli a rischio di estinzione, ben 146 specie dipendono dalle zone umide; quindi questi ambiti sono di fondamentale importanza per la tutela e la conservazione della biodiversità;
educativo e culturale per le svariate attività fra cui il birdwatching.
Dobbiamo annotare come in questa occasione non abbiamo avuto sentore che la Riserva Pian di Spagna-Lago di Mezzola abbia operato per la salvaguardia delle eccezionali qualità ambientali del proprio territorio, dimenticando ad esempio che l’Assemblea Consortile nella seduta dell’11/4/2005, chiamata all’esame osservazioni-controdeduzioni e approvazione definitiva variante parziale Piano di Gestione della Riserva, avesse dichiarato non accoglibile l’osservazione presentata dalla soc.Cascina Borgofrancone di Barbato Domenico e az.Agr. Cascina Borgofrancone di Barbato Viola contro la variante che poneva immediatamente in salvaguardia le aree ritenute meritevoli di maggior tutela da possibile aggressione di nuova edificazione (un’area era quella ora in esame).
Per queste considerazioni le scriventi Associazioni CHIEDONO che il Sindaco di Gera Lario quale responsabile del settore edilizia privata e la Sovrintendenza di Milano annullino per autotutela rispettivamente l’autorizzazione paesaggistica rilasciata l’11/05/2912  e il parere favorevole condizionato (v.lett. 8/3/2012).
In attesa di riscontro e certi di una presa di posizione che tuteli e salvaguardi l’area in esame alla foce dell’Adda, sulla destra orografica in Comune di Gera (CO) , si porgono distinti saluti.
Pierfranco Mastalli - Legambiente Circolo di Lecco
Costanza Panella - Legambiente Circolo di Bellano
William Vaninetti - WWF Valtellina Valchiavenna
Roberto Brembilla e Giuliana Pirotta
Associazione Culturale L. Scanagatta - C.R.O.S. Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta - Varenna


Allegato: una foto con simulazione occupazione con edifici di area umida