IL CIGNO

31 ottobre 2014

CONVEGNO “QUALE FUTURO PER I RIFIUTI”

SABATO 6 SETTEMBRE A FESTAMBIENTE BARRO

Incrementare la raccolta differenziata, ridurre la quantità di rifiuti, pensare all'introduzione della tariffa puntuale.

Barbara Meggetto, Direttrice di Legambiente Lombardia, ha introdotto il dibattito indicando la necessità di incrementare la raccolta differenziata contro chi propone addirittura di ridurla nei comuni virtuosi con un livellamento al ribasso nelle diverse zone. Ha poi confermato il sovradimensionamento degli impianti di incenerimento nella nostra regione e l’indicazione di chiudere quelli obsoleti e particolarmente inquinanti.
Dino De Simone ha illustrato il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti riferendo i dati regionali e delle singole Province con significative differenze nei risultati, ha confermato i dati sugli impianti di incenerimento e ha indicato nella raccolta porta a porta la spinta decisiva per l’aumento della raccolta differenziata.


Angelo Odone del Circolo Lario sponda orientale e rappresentante delle associazioni ambientaliste nella Commissione provinciale, si è soffermato sulle criticità presenti nel territorio provinciale, proponendo un confronto tra la situazione del 2005 (nel 2006 era stato promosso un convegno a Dervio sul problema rifiuti sulla riva orientale del lago) e quella del 2013; nella Valsassina e nel Lario orientale un sensibile ma ancora insufficiente passo avanti con grandi differenze tra comune e comune.
L’Assessore provinciale Carlo Signorelli ha riassunto l’impegno della Provincia anche con l’iniziativa del road trash e richiamato la difficoltà di valutare i dati dei comuni con picchi di presenza nei periodi estivi.
Il Presidente della SILEA ha illustrato l’attività della società con azionisti i comuni della provincia, la politica tariffaria volta ad incentivare la raccolta differenziata e le iniziative rivolte a scuole ed insegnanti.
L’Assessore di Valmadrera Giampietro Tentori ha messo in luce le difficoltà che incontrano gli amministratori nella gestione dei rifiuti sostenendo che accanto alla necessaria azione di educazione dei cittadini è indispensabile quella sanzionatoria.
Francesca Michieli, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Colico, ha illustrato le problematiche inerenti alle filiere del recupero dei materiali indicando nei Consorzi gli enti che suppliscono l’assenza di controlli pubblici.

Diversi gli interventi dal pubblico, in particolare degli amministratori, tutti volti a sottolineare la necessità di incrementare la raccolta differenziata, promuovendo ulteriormente il porta a porta, e quella della riduzione della produzione dei rifiuti con le buone pratiche che evitano l’uso di inutili imballaggi. Unanime consenso ha raccolto la proposta di organizzare un convegno per studiare la possibilità di introdurre la tariffa puntuale (calcolata sull'effettiva produzione di rifiuti e non sui metri quadri e il numero dei componenti della famiglia) valutando le diverse esperienze nazionali ed internazionali.

Angelo Odone