IL CIGNO

31 ottobre 2014

PULIAMO IL MONDO CON LE SCUOLE DI MALGRATE

PULIAMO IL MONDO

Com'è ormai consuetudine, la scuola di Malgrate, su iniziativa del Comune, ha partecipato a Puliamo il Mondo. Ben 12 classi, per un totale di oltre 250 ragazzi, si sono ritrovati davanti al plesso scolastico di via Gaggio e da lì, divisi in tre gruppi, sono partiti per la missione di pulire il mondo.
I più grandi (ex scuole medie per intenderci) sono saliti sino a Pian Sciresa, accompagnati dall'omonima associazione di volontari, per andare a scovare e insaccare rifiuti nascosti tra gli alberi incivilmente abbandonati da qualche turista domenicale. Le 4^ e 5^ elementari sono invece andati nel parco Rio Torto, accompagnati dai nostri soci Lodovico e Sara, dove hanno riempito una ventina di sacchi della spazzatura. Le classi 3^ infine sono rimaste presso la scuola, con Giampi e Chiara, di cui hanno ripulito il parco e i giardinetti antistanti.
A metà mattinata il Comune di Malgrate ha offerto a tutti i partecipanti la merenda. A seguire, prima di rientrare in classe, abbiamo ragionato con i bambini sull'importanza di riciclare i rifiuti e soprattutto sulla loro “vita”, in particolare della plastica e del vetro che, se abbandonati, rimangono nell'ambiente per centinaia d’anni.
Con i bambini di terza è stato infine fatto un gioco, durato più di un’ora, sul corretto recupero di rifiuti. I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi. Correndo in staffetta, a ciascun bambino veniva di volta in volta consegnato un disegno di un rifiuto che questi doveva mettere nel giusto raccoglitore: sacco raccolta differenziata, sacco indifferenziato, sacco umido, vetro, raccolte a domicilio, area ecologica, raccolte speciali. In questo gioco i ragazzi sono stati facilitati dall'intervento in classe, il giorno precedente, dell’educatrice di Silea che ha spiegato come funziona la raccolta differenziata. Gli studenti che il giorno prima erano stati più attenti sono rimasti avvantaggiati nel gioco. Finita la distribuzione dei disegni ci si è messi in cerchio, dove Giampi e Chiara, aiutati da alcuni genitori che hanno partecipato a Puliamo il Mondo, hanno estratto dai sacchi i rifiuti conferiti. Si è ragionato soprattutto sugli errori, alcuni madornali, forse dettati dalla premura di mettere in qualche sacco il rifiuto e correre a passare il testimone al compagno di squadra. Tra questi ricordiamo qualche lavatrice messa nel sacco viola. Altri errori li abbiamo invece notati nell'umido  o meglio, nei rifiuti umidi che finivano nel viola o nel trasparente. Un po’ di confusione anche nel vetro, tra quello rotto che finiva nell'indifferenziato  ai bicchieri, che pochi sanno non andrebbero messi nel bidone del vetro perché ricchi di piombo. Pochissimi infine hanno azzeccato la raccolta a domicilio, ma questo può anche essere comprensibile per il fatto che smaltire un elettrodomestico è un compito dei genitori e non rientra nella pratica quotidiana. Lo stesso discorso vale per gli ingombranti, come il divano di casa, che qualche bambino simbolicamente ha infilato nel sacco trasparente. Un discorso a parte meritano i multimateriali, sui quali ci è sembrato di cogliere una grande confusione.
In conclusione ringraziamo per il sostegno e la collaborazione: il Comune di Malgrate, Silea, l’Associazione Amici di Pian Sciresa, i genitori e gli insegnanti che hanno accompagnato i bambini, i nostri soci Lodovico, Sara, Chiara e Giampi.

Circolo di Lecco