IL CIGNO

10 maggio 2013

PRESENTAZIONE DEL LIBRO A VARENNA


IL PAESAGGIO DEL LARIO

Sabato 9 marzo la Villa Monastero ha avuto luogo la presentazione del libro IL PAESAGGIO DEL LARIO TESTIMONIANZE, RIFLESSIONI, PROPOSTE a cura di Davide Del Curto, Aracne editrice, che raccoglie gli atti del convegno “Il Bel Paese si specchia nel Lario”, tenutosi il 14 maggio 2011 a Varenna e promosso dai circoli di Legambiente Lecco e Lario Sponda Orientale sulle più recenti e discutibili trasformazioni del paesaggio lariano. 
La presentazione è stata introdotta da Costanza Panella, presidente del Circolo Legambiente Lario sponda orientale che ha affermato «La cultura e la bellezza del territorio saranno il fattore decisivo su cui costruire. La qualità nell’intreccio tra natura e sapiente intervento dell’uomo sono la chiave per immaginare il futuro del paese oltre la crisi».
Sono poi intervenuti il curatore Arch. Davide Del Curto, l’Arch. Lorenzo DeStefani, già alla Soprintendenza e ora al Politecnico di Milano, l’Arch. Ernesto Crimella, Dirigente del Settore Territorio della Provincia, Valentino Vitali, poeta e viandante, l’Arch. Alessandro Ubertazzi professore all’Università di Firenze, l’Arch. Eugenio Guglielmi dell’Università di Firenze, l’Arch. Arturo Montanelli, professionista lecchese impegnato tra l’altro nella stesura del Piano di bacino del Lario e Pierfranco Mastalli Presidente del Circolo Legambiente di Lecco.
Gli interventi dal pubblico hanno richiamato l’attenzione sulla “addizione a lago” proposta nel Pgt in discussione a Varenna e sulla necessità di un controllo sull’operato delle commissioni paesaggistiche dei Comuni per le quali è prevista una relazione periodica alla Regione.
La conversazione è stata molto interessante e approfondita su uno dei temi affrontati nel convegno del 2011, quello della pianificazione e progettazione. Un tavolo di riflessione preziosa a cui purtroppo nessun amministratore dei comuni è stato presente.