IL CIGNO

20 agosto 2013

OSSERVAZIONI, OPPOSIZIONI, PROPOSTE

Legambiente Lecco e Legambiente Lombardia hanno presentato alle autorità competenti le seguenti osservazioni e proposte riguardo ai due progetti (A e B):
A) Delibera Giunta Comunale di Rogeno n.47 del 13/5/2013 esame ed approvazione in via tecnica del Progetto definitivo dei lavori di realizzazione “Percorso naturalistico ciclopedonale”- 2° Lotto così suddiviso:
1° Tratto Lido Moiana- Punta del Corno
2° Tratto da Punta del Corno a golfo di Casletto (si cita anche Castelletto).
Nella relazione tecnico-paesaggistica (all.1) alla Del.GC 13/5/2013 si legge:
… "la riviera del lago di Pusiano è un importante elemento paesistico, in quanto è presente un ampio areale, considerato un comparto “sensibile” sotto il profilo ecologico ed ambientale: questa area è identificata come SIC n.44".
Con questa descrizione che valuta la riviera come una sostanziale riserva naturalistica con presenza di fontanili e di emergenze geologiche, dovremmo aspettarci una grande attenzione e quindi una decisione di non intervenire pesantemente con sovrapposizioni di materiali rispetto all’attuale quota della sponda mentre invece si opererà in tal senso perché la conclusione è che ci sarà “basso rischio di allagamento” il tutto attraverso anche una pesante cementificazione in particolare per la costruzione dell’area di sosta attrezzata (vedi sez. 7) nel 2°Tratto.
La nostra proposta è di:
a)       ELIMINARE il progettato 1°Tratto da lido di Moiana a Punta del Corno, in quanto già esiste all’interno del vicino bosco, parallelo alla linea di costa, un interessante percorso ciclopedonale;
b)       RIPROGETTARE per il 2° Tratto da Punta del Corno al golfo di Casletto un sentiero didattico naturalistico, senza interferenze con l’attuale situazione ecologico- ambientale che vede la presenza di fontanili, emergente geologiche, canneto con nidificazione uccelli.
Ci auguriamo che la Valutazione di Incidenza porti a tali conclusioni, e che venga negata l’autorizzazione paesaggistica per tali interventi, che introdurrebbero una artificializzazione esasperata in un contesto di grande naturalità compreso in un SIC.

B) Dal lido di Casletto alla stazione di Rogeno:             Lotto 1 in Comune di Rogeno (Lc)
                                                                         Lotto 2 in Comune di Bosisio (Lc)
Questo progetto è già in fase avanzata con progettazione e finanziamento da parte del Parco Valle Lambro , con procedura per l’appalto in corso.
Dalla relazione descrittiva- progetto esecutivo ottobre 2012 (del.G.C.Rogeno del 17/10/2012) rileviamo che “Per permettere la realizzazione di un percorso il più possibile asciutto è stato necessario prevedere un piano di calpestio rialzato, oltre che addossato alle recinzioni. Il rialzamento medio è di circa 76 cm. rispetto al piano della spiaggia”. Si produce così una rilevante differenza di quota fra spiaggia e percorso, il cui tentativo di “riduzione” viene eseguito con il rimodellamento della pendenza dell’arenile attraverso il riporto di sabbia e ghiaia delle escavazioni della fondamenta e con un muro di contenimento del percorso.
Si ha quindi uno sconvolgimento della naturalità della spiaggia con cementificazione e produzione di una sorta di barriera che inibisce lo scambio biologico e nello stesso tempo produce un effetto diga impedendo la esondazione delle acque in caso di aumento della quota del lago.
Materiali del progetto: “ Il materiale impiegato è essenzialmente il cemento, sia per motivi tecnici che per motivi estetici”.
Richiamando quanto è scritto nell’Atlante dei SIC della Lombardia - Capitolo 1 La Rete Natura 2000, chiediamo che l’Ente Gestore sottoponga prima della realizzazione dell’intervento una ulteriore più puntuale Valutazione di Incidenza in considerazione degli elementi negativi contenuti nella relazione descrittiva che a nostro giudizio non sono stati presi in considerazione (vedi cementificazione spiaggia e movimentazione arenile).