IL CIGNO

10 febbraio 2014

INCONTRO DEI SINDACI DEI COMUNI MONTANI A BARZIO

GIÙ LE MANI DAI TORRENTI

Su proposta di Legambiente e dei Comitati di Pagnona e Premana, il Presidente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Vald’Esino e Riviera ha invitato i Sindaci dei Comuni del suo territorio ad un incontro nella sede di Barzio il 6 febbraio per discutere dell’abnorme numero di captazioni richieste, concesse o in corso di valutazione, a scopo idroelettrico e delle azioni comuni possibili.

Erano presenti la metà dei Comuni invitati.
Ognuno ha illustrato la propria situazione e la strategia messa in atto: è stato un utile scambio di esperienze. E’ stato considerata anche una bozza di ordine del giorno proposta da Legambiente e Comitati come strumento di lavoro e base da cui partire per l’elaborazione di un pronunciamento comune.

Il presidente della C.M. che i Sindaci presenti hanno ringraziato per l’interessamento e l’iniziativa, ha invitato i presenti a far pervenire proposte scritte per la stesura di un documento che verrà presentato nella prossima riunione dei Sindaci il 27 febbraio alle 20.30 nella sede della Comunità montana a Barzio.