IL CIGNO

21 dicembre 2015

FESTA DELL'ALBERO IN RISERVA CON LE BAMBINE E I BAMBINI


IL BOSCO DI LORENZO
Con le bambine e i bambini della Scuola Elementare di Sorico abbiamo piantato 40 alberi e arbusti autoctoni nella Riserva Naturale del Pian di Spagna e lago di Mezzola per fare una siepe: frassini, aceri, carpini,cornioli, viburni, sambuchi, rose canine, noccioli, meli, biancospini. Prima della fine dell'anno scolastico torneremo a visitarli.

Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione di Sorico, delle maestri e dei maestri e della Riserva naturale, abbiamo portato i bambini sul campo a riconoscere le piante che ciascuno di loro metteva a dimora, a capire l'importanza che siano autoctone, previste dal Piano della riserva Naturale, utili agli uccelli. E' stata  l'occasione per richiamare l'imminente Conferenza di Parigi sul clima, l'importanza delle decisioni delle autorità insieme a quella delle nostre piccole azioni per fermare la febbre del pianeta.
Tre giorni per realizzare moltissime nuove aree verdi, in particolare in aree urbane con l'idea che i nuovi boschi possano portare benessere dove oggi c'è troppo cemento. Ogni albero presente nelle nostre città infatti può assorbire fino a 50 kg di CO2 all’anno. Non a caso l’edizione 2015 della Festa dell’Albero, è stata dedicata alla lotta contro i cambiamenti climatici.


Quest’anno la Festa dell'albero si è caricata di un significato in più perché Legambiente Lombardia ha dedicato l’intera edizione 2015 all’amico Lorenzo Corioni, la cui tragica scomparsa ha commosso tutta l’associazione. Per mantenere vivo il suo ricordo e per continuare l’impegno ambientalista che caratterizzava la vita di Lorenzo, l’associazione, insieme alla famiglia, ha lanciato la campagna 1.000 alberi per Lorenzo, una raccolta fondi con cui è stato possibile acquistare molte delle piantine utilizzate nelle nuove forestazioni. La partecipazione alla campagna è stata massiccia e grazie ai contributi arrivati, quest’anno è stato possibile realizzare il Bosco di Lorenzo.

Costanza Panella, rappresentante delle Associazioni ambientaliste nella Comunità della Riserva