IL CIGNO

31 ottobre 2014

PRIMA EDIZIONE DI “PULIAMO IL MONDO” A LECCO

PULIAMO IL MONDO

Per la prima volta anche Lecco aderisce all'iniziativa "Puliamo il mondo", edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Domenica 12 ottobre al  mattino, appena la pioggia ha dato tregua, un gruppo di volontari di Legambiente e Piedibus si sono trovati al parchetto di via Gaudo a Pescarenico per pulire il lungo Adda, armati con un kit di guanti, cappellino, pettorina e sacchetti per la raccolta dei rifiuti.
 «Abbiamo deciso di estendere l'iniziativa ai più piccoli, ritardandola quindi di qualche settimana, grazie alla collaborazione con le scuole e il Piedibus – sottolinea l'assessore all'ambiente del comune di Lecco, Vittorio Campione -. Tutti i partecipanti verranno coinvolti in una reale attività di pulizia di una delle zone più belle e frequentate della città e i rifiuti recuperati verranno smaltiti da Silea». La valenza dell'iniziativa è innanzitutto di tipo educativo: «Ci interessava – prosegue Campione – far capire ai bambini l'importanza del rispetto per l'ambiente e gli spazi comuni, convinti che per avere una città pulita serva la collaborazione e il senso civico di ciascuno di noi».


L'iniziativa, che nel resto d'Italia si è svolta nelle giornate del 26, 27 e 28 settembre, è patrocinata da Legambiente «Il nostro obiettivo – spiega Pierfranco Mastalli, presidente di Legambiente Lecco – è fare il modo che la città sia sempre più pulita coinvolgendo innanzitutto i ragazzi. È solo con la partecipazione di tutti che si può avere un vero cambiamento. I servizi di raccolta e gestione dei rifiuti da parte del comune sono importanti, ma altrettanto importante è l'attenzione all'ambiente che ogni singolo cittadino deve avere».