IL CIGNO

23 dicembre 2014

NUOVO PIANO CAVE DELLA PROVINCIA DI LECCO

AUDIZIONE IN REGIONE

Giovedi 4 Dicembre il Coordinamento Cornizzolo (rappresentato da Giuseppe Stefanoni, Ferruccio Sandionigi , Stefano Maggi, Pierfranco Mastalli e Gianni Gerosa) ha partecipato all'audizione presso la VI Commissione Ambiente-Protezione Civile della Regione Lombardia alla quale ha illustrato la posizione e le osservazioni al Nuovo Piano Cave della Provincia di Lecco che sarà sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio Regionale.

Hanno presentato le loro osservazioni anche
- il Comune di Lecco (rappresentato dal Sindaco e da diversi consiglieri comunali);
- i Rappresentanti dei Comuni del Protocollo d'Intesa del Cornizzolo (rappresentati da Sindaco e Assessore del Comune di Civate e Sindaco e Vicesindaco del Comune di Suello);
- Il Gruppo d'impegno Civile "Qui Lecco Libera".
Sono state tutte osservazioni molto interessanti.
La presentazione del Coordinamento Cornizzolo, che si può vedere dal sito e scaricare qui, è stata molto documentata e ricca di immagini. Si è voluto in primo luogo far vedere e far conoscere ai componenti della Commissione Regionale (che provenendo da tutta la Lombardia potrebbero non conoscere sufficientemente il nostro territorio) la nostra Montagna, il territorio circostante, tutte le bellezze artistiche, ambientali, le motivazioni storiche, culturali, sportive ecc. che rendono il Cornizzolo una Montagna unica e originale, da salvaguardare e valorizzare e non più disponibile a qualunque tipo di escavazione o altre speculazioni ambientali.
É stata inoltre illustrata una breve storia del rapporto Cornizzolo-Cava a partire dagli anni novanta, una breve descrizione del mercato del Cemento e dei dati finanziari della Holcim. In conclusione sono state consegnate due delle principali osservazioni al Piano Cave presentate alla Provincia di Lecco ed è stata depositata copia delle firme raccolte (più di 12.000) per contrastare qualsiasi tipo di nuova escavazione sul Monte Cornizzolo.