IL CIGNO

21 dicembre 2015

OSTELLO DEL PARCO MONTE BARRO



DAL 2013 GESTITO DA LEGAMBIENTE LECCO
Tra cultura, relax e natura. Parco del Monte Barro, il balcone sul Lago di Como.

L'ostello è posto nel cuore del Parco Regionale del Monte Barro

Presso l'Ostello Parco Monte Barro è possibile godere delle bellezze del Parco Regionale del Monte Barro e dei paesaggi che da lì si possono ammirare: il Lago di Como, le prealpi lecchesi e i laghi briantei.
Un percorso sensoriale di suoni, ritmi, paesaggi e profumi naturali ci viene regalato da questo ambiente naturale protetto.

L'ostello, gestito dal circolo di Legambiente Lecco dal 2013 è posto nel cuore del Parco e dispone di 48 posti letto con diverse opzioni di pernottamento in camere da 2,3 o 4 persone. Sono inoltre a disposizione degli ospiti una sala riunioni da 40 posti e un auditorium da 99 posti, attrezzato anche con un palco per spettacoli e un video-proiettore. Da alcuni anni la struttura è a disposizione di aziende, associazioni e gruppi che desiderano organizzare i propri momenti di attività o formazione (quali meeting, workshop, ritiri) e che hanno bisogno di pace, tranquillità e indipendenza. Pertanto, esperienza e competenza nell'accoglienza di gruppi sono garantite.


Attorno a questo antico Eremo francescano con una storia centenaria - il cui gioiellino è oggi rappresentato dalla Chiesa di S. Maria - si snodano i 44 km di sentieri immersi nel verde del parco con la più variegata biodiversità tra quelli lombardi. La bellezza delle vedute è dovuta alla speciale posizione di cui questo Monte gode: isolato e circondato da acque.
Anche questo deve aver spinto i Goti nel V secolo a stanziarsi qui e a lasciare a noi oggi il maggiore sito archeologico scavato d'epoca gota che abbiamo in Italia. Gli scavi, gratuitamente visitabili a 15 minuti a piedi dall'Ostello Parco Monte Barro, sono integrabili con un visita al Museo Archeologico del Barro, posto nella medesima struttura dell'Eremo in cui si trova la residenza.

Proprio per uniformarsi al meglio alla bellezza di questi luoghi, l'Ostello Parco Monte Barro è una struttura ambientalmente sostenibile e riconosciuta come tale a livello nazionale dalla rete Legambiente TurismoBellezzaNatura. Dal 2013, anche grazie all'arrivo di Legambiente, sono stati fatti molti passi di ristrutturazione dell'edificio in ottica green. Accogliere ospiti significa, infatti, non impattare sulla natura: l'ostello è disseminato di misure sostenibili e rispettose dell'ambiente, quali il riuso e il riciclo dei materiali, come anche il risparmio energetico e idrico. Ogni giorno si cerca armonia e pace con il verde che da secoli circonda la struttura.

Ciò che rende il Monte Barro un vero gioiellino è la densità delle sue ricchezze: ogni luogo è facilmente raggiungibile dall'Eremo anche a piedi. Tra quelli di maggiore interesse, c'è il Museo Etnografico dell'Alta Brianza, che racconta le tradizioni di questo territorio, attraverso i suoi oggetti, le sue voci e i suoi canti.
Proprio a pochi passi dal borgo medievale di Camporeso, dove ha sede il museo etnografico, sorge poi una palestra di roccia attrezzata per l'arrampicata sportiva apprezzata a livello europeo, con alcuni tiri semplici e altri più adrenalinici.

Il tempo al Monte Barro passa dolcemente, ad un altro ritmo rispetto a quello a cui oggi si è abituati. Chi si sofferma in questi luoghi respira un'aria di altri tempi, che viene raccontata dai faggi secolari che contornano l'Eremo del Monte Barro. Tutto ciò viene impreziosito dalla genuina cucina dell'attiguo ristorante Eremo di Monte Barro, che offre abbondanti piatti della cucina tradizionale, rispettando la stagionalità degli ingredienti che il territorio offre.
Questo ambiente naturale crea dunque un'oasi di pace, storia, cultura e buona tavola che, unita alla naturale gentilezza e disponibilità degli albergatori, offre l'opportunità di un soggiorno davvero a misura d'uomo.


Dove Siamo
Località Eremo di Monte Barro, alla fine di Via Balassi
23851 Galbiate (LC)

Contatti
Tel: 0341-540512
e-mail: info@ostelloparcobarro.it
web: www.ostelloparcobarro.it