IL CIGNO

27 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA
FESTA DELL’ALBERO A SUELLO
Le elementari in azione nella scuola elementare di suello ci si impegna attivamente per compensare le emissioni di anidride carbonica.

La “Festa dell'Albero” è da sempre una delle campagne di Legambiente più popolare e partecipata a livello nazionale: migliaia i cittadini armati di spirito d'ambientalismo e senso estetico che nel periodo da novembre a febbraio sfruttano le iniziative Legambiente per un' “opera di giardinaggio” allargata su tutto il proprio territorio.
Anche i bambini della scuola elementare di Suello, accompagnati da insegnanti, amministratori, volontari di Legambiente Lecco, del Comune e del Gruppo Difesa Natura, non sono stati da meno. La mattina del 18 marzo, infatti, nell'ambito del progetto “Il Lago Riscoperto”, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e finanziato con il bando della Fondazione Provincia di Lecco, i bambini hanno piantato una cinquantina di piante, tra aceri, carpini, farnie, sanguinelli e ontani. L'area da abbellire presso la casetta costruita recentemente dal Consorzio dei Laghi Minori in riva al lago di Annone. È stato un momento educativo, ma soprattutto un momento di festa, dove i bambini hanno potuto imparare a rispettare l'ambiente divertendosi e sporcandosi le mani.
Inoltre, le piante sono state disposte in maniera tale da creare una barriera naturale che possa fungere da filtro fonico per attenuare l'impatto acustico causato dalla presenza della strada statale 36, arteria viaria molto trafficata. Prossimamente questi boschi che circondano la casetta e le rive del lago vedranno la presenza di studiosi impegnati a rilevare quantità e specie di uccelli stanziali o di passo.
Questa iniziativa, infatti, rappresenta non solo un simpatico e coinvolgente metodo per divertirsi, conoscere la natura e salvaguardare il pianeta, ma anche un'ottima offerta formativa per i più giovani, avvicinandoli al mondo naturale con curiosità e partecipazione.
Nel suo piccolo la scuola ha quindi contribuito attivamente ad un progetto di salvaguardia ed educazione ambientale ponendosi come esempio di consapevolezza del patrimonio naturale locale.