IL CIGNO

27 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA
INAUGURAZIONE DEL CAMPELLO A BRIVIO
Termina con una giornata di inaugurazione il progetto di educazione ambientale dal titolo “Tra Terra e Acqua”.

Il 20 marzo appena trascorso si è svolta l’inaugurazione del “Campello” di Brivio, area umida appena fuori dalla città e che è stata recentemente riqualificata dall’Amministrazione Comunale di Brivio. Termina, quindi, il progetto di educazione ambientale che vedeva Legambiente Lecco collaborare con la scuola Media di Brivio per la realizzazione del percorso didattico che riguarda le piante presenti in quest’area. Uscite sul campo, interventi in classe e laboratori didattici hanno coinvolto gli alunni delle medie che poi hanno provveduto a fare delle ricerche storico-naturalistiche dell’area, raccogliere il materiale e preparare dei pannelli didattici da disporre lungo il percorso.

La giornata d’inaugurazione è iniziata alle 11.00 della mattina con il taglio del nastro da parte dell’Assessore all’Ambiente, Marco Rossi, che, in presenza delle autorità quali il sindaco di Brivio, Stefano Motta, il consigliere del Parco Adda Nord, Fernando Massironi, ed il presidente di Legambiente Lecco, Pierfranco Mastalli, ha sancito l’apertura al pubblico dell’area. L’inaugurazione è continuata al pomeriggio con la lettura teatrale, tenutasi presso l’arena didattica del Campello stesso, di e con Gabriella Magni e Luca Abbà tratta dal testo di Jean Giono dal titolo “L’uomo che piantava gli alberi”. In ultimo, una presentazione di fotografie dal titolo “Gli uccelli della Palude di Brivio”, a cura del Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta di Varenna, ha potuto far vedere quale ricchezza faunistica si trova nel Parco Adda Nord, evidenziando la necessità di tutelare il territorio.
Grazie ai volontari dell’Associazione Pescatori di Beverate, che provvederanno anche al mantenimento dell’area stessa, il Campello di Brivio sarà visitabile durante le domeniche. Vi invitiamo pertanto a percorrere l’alzaia, che da Brivio va verso Lecco, per immergervi in un angolo di natura dove poter osservare fauna e flora locale, imparando qualche curiosità su piante e storia del luogo.