IL CIGNO

20 agosto 2013

BANDIERA NERA ALL’ANAS

CAROVANA DELLE ALPI 2013
Legambiente ha presentato il dossier con le bandiere verdi e nere a buone pratiche e nemici della montagna. Per la Lombardia più bocciature che promozioni: 3 vessilli neri e solo uno verde.
Una delle 3 bandiere nere assegnate in Lombardia dal Dossier 2012 di Legambiente in occasione dell'avvio di Carovana delle Alpi 2013, va all'Anas:

- per l'insufficiente informazione e gestione dell'emergenza nel maggio scorso quando la vecchia litoranea si è riempita di Tir e di automobili e congestione, rumore e tempi di percorrenza sono diventati impossibili;
- per i ripetuti collassi delle gallerie della SS 36 nel tratto fra Dervio e Colico a causa di inadeguate tecniche costruttive in presenza di una paleofrana e di ammassi di rocce in talune parti intensamente sfatti ed in altre interessate da faglie e fratture, come si legge nella relazione geologica e di progetto del 2005 commissionata dalla stessa Anas.
- per non aver previsto una strada alternativa nel primo tratto tra Lecco e Abbadia Lariana, dove solamente una decina d'anni fa si è cominciato a progettare una ciclopedonale di circa 4 chilometri i cui lavori sono cominciati all'inizio del 2013 nel primo tratto e dovevano concludersi il 31 agosto, ma attualmente tutto è fermo senza che se ne sappiano le ragioni.

E’ sempre più difficile trovare buone pratiche sulle Alpi lombarde: scende, infatti, a un solo vessillo il numero di bandiere verdi che Legambiente consegnerà quest’anno per premiare chi si è adoperato per valorizzare e difendere le località montane, mentre salgono a tre le bandiere nere che mettono in luce episodi di degrado e cementificazione. Per le montagne lombarde paradiso di bellezza e di biodiversità, patrimonio da difendere e valorizzare, sono pronte le pagelle con promozioni ma anche pesanti bocciature perchè le Alpi, gioiello unico nel mondo, sono troppo spesso oggetto di una cattiva gestione del territorio e di abusi edilizi.

Ma la Carovana delle Alpi non si limita a consegnare solo bandiere, durante il viaggio attraverso l’arco alpino lombardo verranno organizzate moltissime iniziative per sollecitare i cittadini, le forze economiche, le istituzioni a rendersi protagoniste della sfida della qualità ambientale sulle montagne. E’ ricco, infatti, il programma offerto da Legambiente per riscoprire un nuovo modo di vivere la montagna: dai trekking alle passeggiate, dalle visite alla scoperta delle antiche tradizioni fino al grande appuntamento con la Festambiente Alpi che a settembre animerà i Bagni di Masino (SO).

L’unica Bandiera Verde assegnata in Lombardia va al comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone per la passione e l’impegno profuso nella difesa del territorio agricolo, per le importanti iniziative organizzate e le battaglie legali e di rappresentanza messe in atto.