IL CIGNO

20 agosto 2013

GIU’ LE MANI DAI TORRENTI

CAROVANA DELLE ALPI 2013 IN VAL MARCIA E VALVARRONE
Sabato 3 agosto un folto gruppo di abitanti di Premana e membri del comitato “Salviamo i nostri torrenti” si sono ritrovati al ponte vicino zona industriale di Premana con bandiere e striscioni per un un trekking sui luoghi a rischio a causa di una politica che incentiva il guadagno privato senza curarsi dei danni procurati all'ambiente dei torrenti di montagna.

La campagna che monitora lo stato di salute dell’arco alpino è l’occasione per denunciare le troppe scelte sbagliate che minacciano l’equilibrio montano con progetti di mobilità “insostenibile”, con il consumo del suolo e lo sfruttamento esasperato e incontrollato di risorse quali l'acqua dei torrenti montani con le mini centrali idroelettriche.

In Val Varrone, dopo la Val Fraina e la Valle dei Forni, è la volta dell'unico torrente ancora vergine della Provincia di Lecco, la Val Marcia, per poi continuare nell'alto Varrone.


In Val Marcia, forse l’unica valle vergine della provincia, abbiamo soccorso, proprio vicino al punto in cui sarebbe prevista la presa dell’acqua, un giovane di rapace caduto dal nido e ferito. Affidato alle guardie provinciali, è ora presso un centro specializzato per il recupero dei selvatici e sarà poi riportato a bosco.