IL CIGNO

20 agosto 2013

SULLA SPONDA ORIENTALE DEL LARIO.

COMUNI RICICLONI
È uscito il rapporto di Legambiente sui Comuni Ricicloni 2012.
I dati sui Comuni della sponda orientale del Lario: tra i Comuni sotto i 10.000 abitanti troviamo Lierna al 338° posto, Dorio al 732° e Dervio al 782°.

Il posto nella classifica non è determinato solo dalla percentuale di raccolta differenziata che vedrebbe Dorio in testa. Questo Comune, secondo i dati forniti dalla Provincia nell’ultima conferenza stampa, nel 2012 ha sfiorato i 780 kg di rifiuti per abitante, molto al di sopra delle medie provinciali e nazionali.
A partire dal 2004 Legambiente non si limita al dato della raccolta differenziata (il 65% resta comunque la condizione per entrare in classifica a fronte del 60% prescritto dalla legge per il 2011) ma elabora un indice di buona gestione che considera altri parametri come il totale dei rifiuti pro capite prodotti, l’effettivo avvio al riciclaggio dei materiali differenziati, il tipo di raccolta (porta a porta o cassonetti stradali), il compostaggio domestico, l’impiego di stoviglie riutilizzabili nelle mense e nelle feste, la presenza di punti di erogazione alla spina di acqua e latte, le convenzioni con esercizi commerciali per l’erogazione di prodotti sfusi e tante altre iniziative utili a ridurre la produzione di rifiuti.
Tra i comuni della sponda, oltre ai tre in classifica, nel 2011 solo Bellano ha soddisfatto l’obbligo di legge del 60% per cento di differenziata.
Secondo Legambiente il risparmio di Kg CO2 pro capite grazie alla raccolta differenziata è per Dervio 129.9, per Lierna 57.4 e Dorio per 25.8.
La classifica di Legambiente si basa sui risultati dei questionari inviati ai Comuni che non sempre rispondono sollecitamente e con la necessaria attenzione alle diverse domande poste.
I dati sono consultabili su www.ricicloni.it


Angelo Odone e Costanza Panella - Circolo Lario Sponda Orientale