OSSERVAZIONI DI LEGAMBIENTE
TERZA
CONFERENZA VAS DEL PGT DI LIERNA
Nel Documento di Piano, pur apprezzando le buone intenzioni, a cominciare dal contenimento del consumo di suolo, non si riesce ad afferrare le azioni precise che si intendono compiere per applicarle e renderle operanti, soprattutto a fronte di 10 Ambiti di Trasformazione che prevedono almeno 76.340 mc di edificazione.
1) La
previsione della volumetria è complessivamente di m³76.340, distribuita in 10
ATR, nella quale dovrebbe essere compresa l’esistente volumetria del seminario,
ma non le porosità del completamento con singoli permessi di costruire di cui
non abbiamo trovato la quantificazione. Manca, tranne che per l’ATR10,
l’indicazione delle altezze. Per calcolare il relativo consumo di suolo abbiamo
sommato i dati relativi alla superficie territoriale di tutti gli ATR ottenendo
m²96.742 con un rapporto di copertura indicato al 30% per i primi nove ATR e
del 20% per l’ATR 10, la cui superficie territoriale è di 37.821. Non abbiamo
trovato l’indicazione della superficie già occupata dagli edifici, in
particolare nell’ATR10 del seminario e nell’ATR6 dove è previsto un piano di
recupero.
2) Leggiamo nella Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale: “Il consumo di suolo lordo, relativo agli ambiti di trasformazione ammonta a 58.469 mq; l'impermeabilizzazione di suolo potrebbe riguardare il 50% di questa superficie, quindi poco meno di 30.000 mq. Sui valori complessivi del territorio la perdita di suolo sembra molto contenuta, ma va tenuto presente che le superfici libere in contesti adatti all'agricoltura sono molto limitate; rispetto alle superfici agricole poste al di sotto della SS 36, complessivamente pari a
3) Nello stesso PTCP
scenario 9b - paesaggio del Lario orientale- si richiama come alcune aree siano
a rischio di conurbazione e di saldatura dell'urbanizzato.
Pare così sacrificata
anche la Rete ecologica e nelle previsioni di piano non si riscontrano
miglioramenti nella salvaguardia dei varchi esistenti, nella tutela delle aree
a maggior naturalità, nella più estesa individuazione degli ambiti non
urbanizzati con valenza paesaggistica e ambientale.
4) Per questi motivi
si suggerisce un forte ridimensionamento della volumetria negli ATR, mantenendo
alcuni volumi per le attività turistico/ricettive, culturali e di svago e
limitando quelli per la residenza non convenzionata e per lo più destinata alle
seconde abitazioni, come si evince dall’analisi demografica, dal momento che
l'intervento nell'ATR10 è già in grado di soddisfare reali e stabili esigenze
abitative.
5) Non trova risposta
l’esigenza di tutelare ed incentivare le attività agricole.
6) Gli obiettivi di
sviluppo della ricettività turistica vanno accompagnati da idonee misure
mitigative oppure limitative di eventuali interventi contrastanti con la
salvaguardia dell'ambiente spondale e lacuale e della sua biodiversità, come
possono essere l'aumento degli ormeggi o la artificializzazione di tratti di
riva aventi caratteristiche naturalistiche e di valenza storico/paesaggistica.
7) Non abbiamo trovato
indicazioni puntuali circa le previsioni di aree verdi centrali e di
attrezzature per la socialità, per la partecipazione civica e per lo sport.
8) Suggeriamo di
rivedere la misura dell’incentivazione che aumenta considerevolmente il totale
della volumetria edificabile.
Nel capitolo “Criteri
e indirizzi di incentivazione e compensazione” ravvisiamo una confusione nella
definizione dei due strumenti indicati dalla legge.
9) Suggeriamo di
adottare il principio della “compensazione ecologica preventiva” così come
descritta nella proposta di legge regionale di iniziativa popolare presentata
da Legambiente Lombardia, per conseguire l’obiettivo dichiarato nel piano di
ridurre il consumo di suolo e acquisire in questo modo, non solo con la permuta
(come indicato nella Relazione illustrativa a p.90), aree ritenute di interesse
generale, come nuove aree verdi poste strategicamente all’interno di aree
urbanizzate.
Lierna, 16 dicembre 2013
Costanza Panella e Pierfranco
Mastalli
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