IL CIGNO

27 aprile 2011

COMUNICATO STAMPA 
NASCE A LECCO “LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE”
Martedì 3 maggio 2011, alle ore 21.00, presso il Centro diurno per anziani “Le querce di Mamre”, gestito dalla Cooperativa L’Arcobaleno e realizzato all'interno di un bene confiscato alla mafia, sarà presentato il coordinamento lecchese di Libera.

Grazie al lavoro di questi mesi fatto dai volontari di ACLI, ARCI, Associazione Volontari Caritas, Azione Cattolica, Cooperativa Consolida, Cooperativa l'Arcobaleno, Legambiente, Scout AGESCI e CNGEI, si è realizzato il processo di costituzione del coordinamento territoriale di Libera di Lecco e Provincia.
Il territorio lecchese non è immune da infiltrazioni mafiose. I beni confiscati, le aziende colluse, abusi edilizi, smaltimenti illeciti i rifiuti, una sensazione di illegalità che sempre più si scorge in diverse situazioni, hanno spinto le suddette associazioni e cooperative a mettersi insieme per lavorare a favore della legalità e per promuovere senso civico, cultura di appartenenza ad un territorio, partecipazione.
Oltre a presentare i progetti che le associazioni che oggi hanno dato vita al Coordinamento di Libera, servirà per presentare ad Enti, Associazioni e singoli cittadini, le modalità di adesione e collaborazione con Libera, perché crediamo che solo una voce forte e diffusa nel nostro territorio può essere un valido ed irrinunciabile strumento di contrasto all’illegalità.


Scarica il documento